LA FESTA DEL JAZZ NAPOLETANO CONTINUA!!!
NAPOLI JAZZ FEST 2022
Venerdì 25 Novembre ore 20:30
Antico Refettorio Complesso Monastico S. Maria in Gerusalemme
Monastero delle Trentatrè – Via Armanni 16 – Napoli Centro Storico
VINCENZO DANISE Piano Solo
AJAYÕ – VULESS’ ‘O ‘CIELO
Una proposta musicale antologica, un progetto che racchiude composizioni originali insieme a composizioni della tradizione napoletana, messicana, brasiliana, un vero e proprio “viaggio” interattivo tra musica e magia che coinvolge sia emotivamente che letteralmente il pubblico.
Ajayô, in napoletano “Vuless ‘o ‘Cielo”, è un’espressione afrobrasiliana che significa “un soffio di saluto a Oxalá” ed è spesso pronunciato in un senso simile all’espressione “se Dio vuole” oppure “speriamo bene “.
Attraverso le sue note, Vincenzo Danise propone composizioni originali, che sono state elaborate durante il lungo lockdown, e brani della tradizione napoletana come “Torna Maggio”, messicana come “Llorona” e brasiliana e jazzistica come “O Bebado E A Equilibrista”.
E quindi, Ajayò – Vuless’ o Cielo, potremmo tornare ad abbracciarci, uomo e uomo, donna e donna, religioni diverse, culture diverse, divinità diverse, vestiti diversi, ovviamente in questo momento particolare in cui la distanza sociale è imposta dalla necessità di evitare contagi, il significato diventa più forte.
Add Comment